Ricerca

Home Media Approfondimenti Nastro per mascheratura: a cosa serve?
« Torna agli approfondimenti

Nastro per mascheratura: a cosa serve?

Foto di Giacomo Russu
Giacomo Russu Export Sales Manager
24 gennaio 2023
 Nastro per mascheratura: a cosa serve?

Tutto quello che devi sapere sul nastro per mascheratura per lavori di pittura

Il nastro per mascheratura è un prodotto utilizzato per e proteggere le superfici durante lavori di verniciatura. Consente di realizzare finiture di precisione senza sbavature e di proteggere i bordi e tutte le aree che non si desidera vengano a contatto con sostanze chimiche e vernici.

Sia che la mascheratura venga eseguita per lavori professionali sia che venga fatta per lavori di hobbistica, è necessario che il nastro utilizzato abbia caratteristiche precise in modo da avere il massimo risultato in applicazione e non rischiare di dover coprire schizzi e sbavature. La mascheratura è un’operazione che viene svolta sia nell’ambito dell’edilizia, sia nell’ambito industriale che in quello della pittura per finire con l’automotive.
Scegliere prodotti professionali e di qualità è quindi un requisito indispensabile per il risultato finale del lavoro.

Ti sarà infatti capitato che il nastro che hai utilizzato, soprattutto se di bassa qualità, magari anche dopo esserti assicurato che fosse perfettamente aderito alla superficie, abbia fatto passare la vernice, sporcando il muro. O, al contrario, potrebbe esserti capitato di non riuscire a staccare il nastro dalla superficie e di lasciare tracce di colla, rovinando così la superficie. 

In questa breve guida vedremo i principali passaggi per la scelta e l’applicazione del nastro di mascheratura per lavori di verniciatura, imbiancatura e ristrutturazione, in particolare si vedrà:

  •  come scegliere il nastro per mascheratura più adatto  
  •  come applicare il nastro per mascheratura
  •  come rimuoverlo nel modo corretto

Come scegliere il nastro per mascheratura

I nastri per mascheratura non sono tutti uguali e prima di procedere all’acquisto è bene valutare attentamente alcuni punti. 

  • Tieni in considerazione il tipo di superficie su cui la mascheratura viene fatta.  Per una superficie di legno, come quella del battiscopa o degli scuri, sarà necessario un nastro specifico per il legno così come per l’intonaco, per il metallo e per il vetro. Ogni superficie ha una composizione diversa e per non rovinarla è consigliabile scegliere nastri appositi: ad esempio i nastri standard per imbianchini e pittori sono stati progettati appositamente da Naster per proteggere diverse tipologie di superficie e per essere applicati e riposizionati rapidamente. Esistono anche il nastro professionale Washi Tape o il nastro Washi Tape Low Tack violet, particolarmente adatti a superfici molto delicate come l’intonaco. Valuta anche se la superficie è rivestita per evitare possibili reazioni tra adesivo e rivestimento. Non sottovalutare questo passaggio perché la scelta di un nastro non adatto può compromettere il risultato finale del lavoro: se non si sceglie il nastro giusto questo potrebbe sollevarsi, rimanere incollato alla superficie o, peggio, rovinarla.  

 

  • Considera se il nastro dovrà essere applicato all’esterno o all’interno. Anche in questo caso, non tutti i nastri per mascheratura riescono a resistere ai raggi UV: se devi verniciare in un ambiente esterno, è bene prediligere nastri resistenti ai raggi UV come il nastro Blue Mask, particolarmente adatto all’applicazione all’esterno grazie alla resistenza ai raggi UV per un periodo di 14 giorni.

 

  • Valuta attentamente la temperatura a cui verrà esposto il nastro. Non tutti i nastri per marcatura sono adatti a resistere a temperature elevate: se devi compiere il lavoro in una luogo particolarmente caldo scegli nastri con resistenze termiche alte come il nastro standard Mask LT, in grado di durare fino a 80°C per mezz’ora.

 

  • Calcola accuratamente il tempo di adesione alla superficie. I normali nastri in commercio non sono adatti a lunghi tempi di posa, per questo motivo è bene prediligere quelli professionali. Se non sei sicuro di quale sia il nastro più adatto, contatta un esperto Naster che saprà consigliarti nel modo migliore.
come applicare il nastro per mascheratura

Nastro adesivo per mascheratura: come applicarlo

Applicare in modo corretto il nastro per mascheratura ti consentirà di ottenere un risultato finale preciso e senza sbavature. 

Prima di procedere alla posa del nastro assicurati che la superficie sia perfettamente pulita e asciutta: se eviti questo passaggio corri il rischio che i residui di sporco, le tracce di alcune sostanze e l’umidità non facciano aderire completamente il nastro alla superficie, compromettendo quindi l’intero passaggio di verniciatura. 

Una volta posto il nastro è buona norma assicurarsi che sia perfettamente adeso alla superficie, applicando una pressione su tutta la lunghezza del nastro. A questo punto è possibile verniciare la superficie prediligendo l’uso del pennello nelle zone adiacenti al nastro per mascheratura: a differenza del rullo, il pennello garantisce una migliore precisione e accuratezza. 
 

Come rimuovere il nastro per mascheratura per verniciatura

Una volta compiuta la fase della verniciatura si passa alla rimozione del nastro: si tratta di un passaggio molto delicato che richiede alcune accortezze. 

Il nastro deve essere rimosso quando la vernice non è ancora del tutto asciutta, questo per evitare che eventuali schegge solide della vernice si stacchino. Inoltre, il nastro va rimosso in modo lento e graduale,  formando un angolo tra i 45 e i 90 gradi tra la superficie e il nastro. Così facendo non si creeranno sbavature e il risultato sarà eccellente.
 

Come rimuovere il nastro per mascheratura

Se ti serve un consiglio su quale sia il nastro per mascheratura più adatto alla superficie su cui devi lavorare o se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra gamma di nastri, non esitare a contattarci: trovi tutte le informazioni nella sezione contatti. Uno dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile!