Ricerca

Home ESG

ESG

Guidati dalla passione per un mondo migliore, integriamo la sostenibilità in ogni aspetto del nostro operato. Produzione eco-friendly e responsabilità sociale sono solo alcuni dei nostri passi verso un futuro più verde ed equo per tutti.
Il successo ecosostenibile di Naster, racchiuso nella redazione e pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità, è prova tangibile di un lungo percorso di crescita aziendale fatto di scelte umane ed ecologiche.

Un successo economico con una mission ancora più nobile

Oltre lo scopo di perseguire profitti in modo etico e responsabile, Naster ha negli anni avvertito la necessità di generare un’economia globale sostenibile mettendo al primo posto aspetti come la sostenibilità ambientale, l'inclusione sociale e il benessere aziendale. Adottiamo in ogni nostro passo nel mondo pratiche eco-sostenibili e rispettose dei diritti umani e del lavoro, tanto da poterci definire ad oggi Società Benefit.

Miriamo a creare valore a lungo termine non solo per la nostra azienda ma anche, e soprattutto, per l'ambiente e per la società. Lavoriamo ogni giorno mossi dalla volontà di dimostrare che il successo aziendale può coesistere con la sostenibilità e la responsabilità sociale.

Bilancio di Sostenibilità

La trasparenza nell'informare i nostri stakeholder si riflette nella nostra decisione volontaria di redigere il Bilancio di Sostenibilità ogni anno. Questo impegno ci spinge a condurre attività aziendali, sociali e ambientali in modo responsabile, delineando così il percorso sostenibile che noi di Naster percorriamo ogni giorno per contribuire a un mondo migliore.

Environmental

Enviromental 1

La sostenibilità ambientale è un impegno fondamentale per Naster, che si impegna costantemente nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni di processo in grado di garantire il minor impatto possibile sull'ambiente.

  • ridurre l'uso di plastica e ad adottare pratiche di imballaggio sostenibili, nonché progetti di economia circolare, come la rigenerazione dei suoi prodotti. dal 2022 Naster collabora con l'azienda italiana Heathrow.et Italia Srl per il riciclo di film plastici e scarti di cimosa con l’obiettivo di ridurre l'impatto ambientale associato alla gestione dei rifiuti plastici e promuoverne il riciclo attivo. La trasformazione degli scarti di film e cimose in vasi per vivai è un ottimo modo per sfruttare risorse che altrimenti andrebbero sprecate, contribuendo così alla salvaguardia dell'ambiente.
  • Le emissioni di Naster sono principalmente legate al consumo di elettricità e gas. In particolare, nel 2022 l'azienda ha prodotto 436 tCO2e di emissioni di tipo 1 (480 tCO2e nel 2021) e 86 tCO2 di emissioni di tipo 2 in base alla localizzazione (92 tCO2 nel 2021), oppure 151 tCO2 se calcolate con l'approccio basato sul mercato (162 tCO2 nel 2021). Le emissioni totali sono quindi diminuite del 9% tra il 2021 e il 2022.
  • Grazie alla riduzione dell'energia consumata da Naster nel 2022, pari a 9.256 GJ di energia, l'azienda è stata in grado di diminuire l'intensità energetica del 14%.
  • L'utilizzo del gas è legato principalmente al processo di produzione; per il riscaldamento l'azienda ha optato per una caldaia capace di ottimizzare il consumo di gas per la produzione del 96%, riducendo così l'impatto sull'ambiente.
  • L'azienda, che non opera in una zona di stress idrico, ha consumato nel 2022 un totale di circa 157.000 megalitri di acqua, il 6% in meno rispetto al 2021 (167.000 megalitri). L’azienda vanta un impianto di approvvigionamento idrico condiviso con un'altra azienda situata nello stesso complesso. Il resto dell'acqua prelevata e scaricata è destinata all'uso civile.
  • impianto fotovoltaico da 150 kW sul tetto, installato nel 2018, che produce energia autonomamente durante il giorno.
  • motori inverter ad alta efficienza energetica e di carrelli elevatori dotati di batterie al litio contribuiscono a ridurre il consumo energetico.
  • sistema di illuminazione a LED in tutti gli uffici e le aree di produzione
  • Naster ha installato, nel 2023, dei sensori su ciascuno dei motori delle macchine del suo stabilimento, che monitorano costantemente i consumi e ci segnalano eventuali anomalie o guasti, segnalati in tempo reale tramite il software Sensor Fact, in modo da poter intervenire tempestivamente per evitare guasti e quindi fermi macchina.
  • Naster non genera rifiuti pericolosi.
  • Direttive UE sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio 2023: l'etichettatura ambientale obbligatoria per tutti gli imballaggi immessi sul mercato in Italia. L'azienda si è rivolta a un consulente esterno e ha redatto le schede dei vari articoli, al fine di rispettare le nuove direttive e garantire una gestione responsabile delle risorse nell'ambito dell'economia circolare.
Enviromental 2

Social

Social 1

La priorità di Naster è garantire un ambiente di lavoro sicuro e salutare per tutti i suoi dipendenti. L'azienda adotta misure efficaci per prevenire potenziali incidenti e danni alla salute dei lavoratori.

  • L'adozione della norma SA 8000 garantisce il rispetto dei diritti umani (uguaglianza ed equità),il rispetto del diritto del lavoro e la promozione di condizioni lavorative eque.
  • I moduli SA 8000 che Naster ha deciso di far compilare ad ogni fornitore, definiscono gli standard di responsabilità sociale ed etica, ai quali l'azienda chiede loro di aderire al fine di garantire i medesimi valori etici e sociali di Naster
  • Il rapporto tra i salari base delle donne e degli uomini nel 2022 è stato di 0,75 per i quadri, di 1,14 per gli impiegati e di 1,05 per gli operatori.

Impegno sociale

  • presentazione sul canale Bergamo News del libro che racconta la storia di Naster: promuove lo sviluppo del tessuto sociale e al territorio nel quale l’azienda presta la propria;
  • collaborazione con Dmax incentrata sul restyling e la carrozzeria nautica con i prodotti Naster.

Coinvolgimento attivo nella società

Associazione Sportiva Dilettantistica
  • Naster ha fornito un finanziamento di 10.000 euro all'Associazione Sportiva Dilettantistica per sostenere lo sviluppo di quest'associazione e della pratica sportiva della palla al tamburello a livello amatoriale.
Acquisto di un defibrillatore per tutti i dipendenti
  • Con l'obiettivo di garantire una migliore protezione della salute dei suoi dipendenti, l'azienda ha investito 4.800 euro nell'acquisto di un defibrillatore.
Gruppo Sportivo Guadense
  • Per sostenere la promozione del ciclismo tra i giovani, Naster ha concesso un finanziamento di 25.000 euro per coprire le spese del Gruppo Sportivo Guadense.
Patronato parrocchiale di Tagliuno
  • Con l'obiettivo di incoraggiare le attività sportive tra i giovani, Naster ha versato 600,00 euro al Patronato parrocchiale di Tagliuno.
Associazione Cycling and Fun
  • Naster ha destinato un finanziamento di 3.000 euro per sostenere l'Associazione Cycling and Fun, promuovendo così il ciclismo tra i giovani.
Social 2

Governance

Governance 1

I principi che ispirano Naster nell'adempimento della sua missione sono quelli della rigorosa conformità normativa, della concorrenza leale e del rispetto degli interessi legittimi di tutte le parti interessate.

  • Nel 2022 si registra un tasso di soddisfazione dei clienti pari al 97,8%
  • Il modello 231, implementato il 20/07/2023, previene la commissione di reati da parte dei soggetti che agiscono per conto dell'azienda, quali dipendenti, dirigenti, e rappresentanti. Vi è inoltre l’applicazione e la promozione attiva del Codice Etico: integrità, onestà, trasparenza e responsabilità.
  • L’azienda costituisce un Organo di Vigilanza nell'estate del 2023 mossa dalla volontà tangibile di mantenere elevati standard di etica e conformità in tutte le sue attività commerciali, assicurando che i suoi dipendenti agiscano con integrità e onestà in tutte le loro interazioni professionali.
  • durante il periodo 2021/22, l’organizzazione ha condotto iniziative di digitalizzazione, per un investimento totale di 768.696 euro.
  • Gestione delle informazioni relative ai clienti:Naster utilizza un CRM interno per garantire la sicurezza e la gestione efficiente dei dati sensibili. Il sistema hardware dedicato al monitoraggio della vulnerabilità dei dispositivi LAN rappresenta un ulteriore passo verso la sicurezza dei dati detenuti dall'azienda.

Bilancio di sostenibilità 2024